Oro, metallo prezioso e gioiello senza tempo

Il suo simbolo chimico è Au, poichè deriva dal latino Aurum, che è la stessa radice della parola “aura”, che per estensione vuol dire “vita”. L’oro è uno degli elementi più preziosi in natura, non soltanto dal punto di vista materiale, ma anche – e soprattutto – dal punto di vista spirituale.

Estremamente utilizzato in odontoiatria per la ricostruzione di denti, ponti e otturazioni, sicuramente per le sue proprietà antibatteriche, secondo il buddismo, l’oro sarebbe, dei sette tesori, quello che più si avvicina alla fede più estrema, quella più sentita; per gli occidentali, invece, è sinonimo di benessere, ricchezza, prosperità.

Fin dai tempi più antichi, l’oro è sempre stato utilizzato a scopo terapeutico, poichè si riteneva fosse capace di aumentare l’autostima, il coraggio, la volontà, di alimentare i pensieri positivi e la voglia di contrastare le negatività. Ecco perché, ancora oggi, l’oro è largamente utilizzato nella realizzazione di fedi nuziali o gioielli dall’alto valore simbolico.

Il suo valore è tuttora inestimabile, poiché è difficilissimo estrarlo dalla sua forma originaria, e forse questo ha aumentato la sua preziosità. Nonostante ciò, la sua caratteristica principale è di essere estremamente malleabile, allo stato puro. L’oro, infatti, è il metallo più duttile presente in natura e può essere ridotto in listelli finissimi senza che la sua lega venga minimamente intaccata.

Regalare un gioiello in oro, sia essa una collana, un bracciale o un anello, ha un significato molto importante, sia per chi regala che per chi riceve: regalare un gioiello in oro equivale ad augurare alla persona che lo riceve ricchezza, prosperità, felicità duratura… Desideri, questi, che si auspicano solo alle persone a cui si tiene davvero.

Regala un gioiello in oro, dunque, alla persona più importante della tua vita: visita lo shop online di Dienneci Gioielli e scegli il gioiello più adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *